Lun - Gio 08:30 - 17:00 / Ven 08:30 - 16:30 +39 02 7001 7387info@adomi.it

Assistenza domicilare

L’assistenza domiciliare prevede la presenza al domicilio dell’Assistito degli Operatori Professionali richiesti, specificatamente preparati e formati alle attività domiciliari (Medici, Medici Specialisti, Infermieri, Fisioterapisti, Operatori Socio-Assistenziali, ecc.).

In ogni caso il modello ed il percorso organizzativo ADOMI S.R.L.  propone ai propri utenti prevede sempre una serie di passaggi propedeutici alla fase prettamente erogativa del servizio, tra i quali rivestono particolare significato e rilevanza:

  • l’instaurazione di rapporti di proficua collaborazione con i Medici curanti, di fatto protagonisti istituzionali dell’assistenza territoriale, gli operatori assicurano l’integrazione dei propri interventi ed il trasferimento reciproco delle informazioni.
  • l’integrazione a livello territoriale con le strutture ed istituzioni presenti.

I Servizi Domiciliari

ADOMI S.R.L. è accreditata presso Regione Lombardia per l’erogazione dei seguenti Servizi:

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA – (C-DOM).

In relazione al bisogno di salute dell’assistito e al livello di intensità, complessità e durata dell’intervento assistenziale, le cure domiciliari si articolano come segue:

 

  1. CURE DOMICILIARI DI LIVELLO BASE: costituite da prestazioni professionali in risposta a bisogni sanitari di bassa complessità e prestazionali di tipo medico, infermieristico e/o riabilitativo, anche ripetuti nel tempo. Sono mono professionali e/o multiprofessionali – CIA < 0,14
  2. CURE DOMICILIARI INTEGRATE DI I, II E III LIVELLO: costituite da prestazioni professionali composite prevalentemente di tipo medico, infermieristico, riabilitativo ed assistenziale a favore di persone con patologie o condizioni funzionali che richiedono continuità assistenziale ed interventi programmati caratterizzati dal valore del CIA e sono multidimensionali e/o multiprofessionali.

ADOMI S.R.L. prende in carico i bisogni sociosanitari dei suoi assistiti sulla base di un Piano di Assistenza Individuale (PAI) che coinvolge operatori professionalmente qualificati (Infermieri, Fisioterapisti, Medici Specialisti, Operatori Socio-assistenziali) in un percorso di cura e assistenza comprendente la fornitura del relativo materiale sanitario.

 

AREA SOCIO-ASSISTENZIALE solo di supporto ad altre figure professionali: mobilizzazione della persona, igiene personale, corretta deambulazione;

 

AREA INFERMIERISTICA: educazione sanitaria/terapeutica, monitoraggio parametri vitali, prevenzione lesioni da pressione, medicazione lesioni da pressione/vascolari/diabetiche, gestione stomie, gestione accessi venosi, gestione Sondino NG/PEG/alimentazione enterale e parenterale, gestione derivazioni urinarie esterne, gestione alvo;

 

AREA FISIOTERAPICA: rieducazione motoria, rieducazione respiratoria, mobilizzazione,
educazione famiglia/addestramento ausili, …

 

AREA MEDICINA SPECIALISTICA: consulenza di medici specializzati in fisiatria, geriatria.

Attivazione del servizio

  • I nuovi pazienti/caregivers sono indirizzati dal MMG/PLS a recarsi al PUA (punto unico accesso) all’interno della Casa di Comunità a cui il cittadino può accedere direttamente e rivolgersi all’operatore per richiedere supporto e orientamento per l’accesso ai servizi territoriali.
  • Successivamente il PUA segnala al distretto pertinente il paziente e la COT (centrale operativa territoriale) garantisce e coordina la presa in carico, comunicando all’EG scelto dal Paziente/caregivers di attivare l’assistenza.
  • La gestione del paziente nelle Cure Domiciliari da parte nostra come EG, segue un percorso strutturato che va dalla presa in carico alla dimissione nel rispetto delle linee guida regionale (per la Lombardia la DGR 6867 del 2 agosto 2022).
  • Il Medico, se ne ricorrono i presupposti, segnala al Distretto territorialmente competente il bisogno sociosanitario del suo Assistito
  • Il Distretto provveda alla valutazione Triage, primo contatto, con cui si segnala la condizione di fragilità e non trasportabilità del paziente e si richiede l’attivazione del servizio.
  • Esito positivo Triage: accesso alla valutazione multidimensionale di secondo livello, con la quale si assegna il PROFILO ASSISTENZIALE corrispondente all’impegno assistenziale, alla complessità dell’intervento richiesto e la relativa tariffa.
  • Definizione del progetto individuale (PI), per l’ADI ordinaria è di competenza del Distretto competente.
  • Stabiliti i servizi da erogare e assegnato il Profilo, l’Assistito ha la certezza della copertura economica delle cure domiciliari pianificate a carico del Sistema Sanitario Regionale ed ha la libertà di scegliere il Soggetto Accreditato a cui rivolgersi per l’erogazione del Servizio.

Fissa un appuntamento

Ti invieremo una conferma entro 24h. Emergenza? Chiama +39 02 7001 7387

Prenota il tuo appuntamento e ricevi conferma entro 24 ore. Per urgenze chiama il nostro numero dedicato.

    Sede Operativa e Organizzativa

    Via Alessandro Manzoni 28, Baranzate 20121 ( Mi)

    +39 02 7001 7387 
    info@adomi.it

    Sede Operativa

    Cesano maderno via Cavour 1 (MB)

    +39 0362 1900458
    info@adomi.it

    Orari

    Lun - Ven09:00 - 21:00
    SabatoChiuso
    DomenicaChiuso